Cerca nel Sito
About usServicesProductsContactSitemap
 
 

Dinamic.it

16/06/2004

Dinamic.it torna on-Line con la nuova veste grafica. Essenziale  sobria e funzionale. Buon Lavoro

Novità

06/05/2005 16:27

A Dinamic.it e' stata implementata una nuova e bellissima sezione chat. Visitate le Stanze, seguendo il link in Servizi, Chat. Buon Divertimento.

Approfondimenti
L'Acquisto
La Ristrutturazione
La Manutenzione
Le Banche
I Mutui
Le Assicurazioni
La Locazione ed il Condominio

Area Privata

Username:
Password:

Registrati

WebMail

Buona Notte

Username:

Password:

@dinamic.it
@motoshop.org
@aruba.it

Link Sponsorizzati

Link Sponsorizzati

Link Sponsorizzati

Link Sponsorizzati

 
Glossario Immobiliare


A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z

 

 

T.A.E.G.
(Tasso annuo effettivo globale)
Costo annuale effettivo di un prestito espresso in percentuale al capitale, tenendo conto di commissioni e delle spese sostenute per ottenere il finanziamento e per pagare le rate.
T.A.N.
(Tasso annuo nominale)
Costo annuale di un prestito espresso in percentuale al capitale che, a differenza dal Taeg, tien conto solo della misura degli interessi e non di altre spese o commissioni.
TARIFFA CATASTALE Vedi rendita catastale
TASSA RIFIUTI Tributo dovuto al comune per la rimozione dei rifiuti solidi urbani. Il suo importo può essere commisurato ai metri quadrati di un immobile o, come avviene più recentemente, all’effettiva o supposta produzione di rifiuti, rapportata al numero di residenti o al tipo di attività svolta nell’immobile.
TASSO A REGIME

E’ il tasso di interesse di un debito, dopo un limitato periodo in cui viene applicato il tasso d’ingresso.

TASSO DI INGRESSO Tasso (in genere sui mutui) che rimane in vigore per un periodo limitato di tempo. In seguito verrà applicato il cosiddetto Tasso a Regime.
TASSO (Saggi) DI INTERESSE Misura, espressa in percentuale, degli interessi, in genere su un debito.
TASSO FISSO Formula grazie alla quale il tasso di interesse viene fissato per tutta la durata di un debito.
TASSO MISTO Formula con cui, in genere a determinate scadenze, il mutuatario può, o è costretto, a variare un tasso fisso con un tasso variabile, o viceversa.
TASSO VARIABILE Formula per cui la percentuale d’interesse dipende dall'andamento di un indice di riferimento legato al costo del denaro. Se i tassi sono in salita la rata aumenta se sono in discesa anche le rate si alleggeriscono.
TASSO VARIABILE CON CAP Tasso variabile a cui è fissata una percentuale massima di ascesa verso l’alto. Tale tetto è detto Cap rate. Ovviamente, un mutuo di questo tipo costa un po’ più, in termine di interesse, di uno a  normale tasso variabile.
T.E.G.
(Tasso effettivo globale)
E' il tasso medio che esprime il costo effettivo del mutuo, tenendo conto di tutte le spese, commissioni e di possibili tassi di ingresso o promozionali
TENDE DA SOLE
(Installazione tende solari)
 
Autorizzazione per l'installazione di tende solari

Per ottenere l'autorizzazione all'installazione di tende solari occorre presentare domanda al Sindaco, sull'apposito modulo di richiesta corredato da marca da bollo da €. 10,33.

Nel modulo di richiesta dovranno essere indicate esattamente le dimensioni, l'ubicazione, il modello, l'eventuale dicitura e, ove necessario, l'autorizzazione del condominio.

Dovranno essere allegati una o più foto dell'immobile e un campione del tessuto.
TERRAZZO Deve essere profondo almeno due metri e avere una superficie di almeno una decina di metri; per un’area un po’ più piccola si può usare il termine terrazzino. Per una superficie meno profonda di due metri si deve usare il meno affascinante termine di balcone. La veranda, infine, è un balcone o un terrazzo chiuso da finestre. Siccome rappresenta un aumento della volumetria dell’appartamento, deve esserci un condono edilizio che ne permetta l’esistenza.
TERRAZZO A LIVELLO E' quel lastrico solare che fa da tetto solo a una parte dell'edificio.
TERZO Definisce la persona che non è “parte” di un contratto, di un’assunzione di responsabilità  o di una lite, di cui può però godere o subire gli effetti.  
TERZO DATORE DI IPOTECA L’ipoteca può essere garantita anche da una terza persone, diversa dal debitore. Diversamente da chi dà una fideiussione, che risponde in genere con tutti i suoi beni, il terzo datore di ipoteca risponde solo con il bene (in genere l’immobile) su cui l’ipoteca è stata iscritta.
TERZO RESPONSABILE DELL'IMPIANTO DI CALORE

Si tratta di un’impresa che ha la necessaria competenza tecnica nonchè l’iscrizione negli appositi registri della Camera di Commercio, per sovraintendere alla manutenzione ordinaria,  alla gestione e all’esercizio di un impianto di riscaldamento (in genere una caldaia centralizzata).

TRANSAZIONE Accordo con cui due parti che, con reciproche concessioni, mettono fine a una lite.
TRASCRIZIONE Deposito di apposita nota presso la Conservatoria dei registri riguardante i diritti reali che si godono su immobili o su mobili registrati (per esempio, auto).  La trascrizione serve per far conoscere, e per far valere rispetto a terze persone, un diritto, un vincolo o una servitù. La trascrizione può avvenire solo per mezzo di atto pubblico o scrittura privata autentificata da un notaio, oppure in forza di una sentenza o comunque di un accertamento in giudizio. Nelle compravendite è in genere il notaio che è tenuto a farla.
TUS
(Tasso ufficiale di sconto)
Il tasso che la Banca d'Italia chiede alle banche per regolare le transazioni a breve termine. Dal 1° gennaio 1999 è uguale al tasso di sconto stabilito dalla Bce per l’Euro. Serve, seppure raramente, come base per il calcolo delle variazioni dei mutui.

Sei il visitatore n°:
43

Chi Siamo | Servizi | Prodotti | Contatti | Mappa del Sito

Privacy | Copyright | Disclaimer
All Rights Reserved 2004. http://www.dinamic.it Design by Giacomini & C. - Cesano Maderno (MI)