Cerca nel Sito
About usServicesProductsContactSitemap
 
 


AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia G.LazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino A. AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Flora ProtettaFauna ProtettaCenni Storici

 

 

TYPHACEAE
Typha latijolia L. TIFA, MAZZASORDA


Pianta palustre erbacea perenne, alta da 1 a 2 m, con rizoma strisciante orizzontale. Il fusto è diritto e robusto, inguainato da lunghe foglie. Le foglie sono larghe 1 o 2 cm, di colore verde glauco, lineari ottuse, a margine intero. Alla sommità del fusto è portata una caratteristica infiorescenza, detta spadice, formata dai fiori femminili nella parte inferiore di colore bruno scuro, mentre quelli maschili sono disposti al vertice e sono di colore giallognolo.
La tifa fiorisce da giugno ad agosto e cresce in acque basse, ricche dì sostanze organiche, stagnanti o a debole corrente, fino a profondità di 1 m circa, dalla pianura fino al piano delle latifoglie.

Distribuzione geografica: zone temperate settentrionali, regioni tropicali e subtropicali dei due emisferi. Non è presente in Africa centrale, australe e Australia.

Tutte le specie di Typha sono protette.

Le Specie Protette

<- Precedente                                                                                                               Successiva ->


Sei il visitatore n°:

137

Chi Siamo | Servizi | Prodotti | Contatti | Mappa del Sito

Privacy | Copyright | Disclaimer
All Rights Reserved 2004. http://www.dinamic.it Design by Giacomini & C. - Cesano Maderno (MI)