Cerca nel Sito
About usServicesProductsContactSitemap
 
 


AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia G.LazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino A. AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Flora ProtettaFauna ProtettaCenni Storici

 

 

LIUACEAE
Lilium bulbìferum L. GIGLIO ROSSO

Pianta erbacea munita di bulbo piccolo, squamato. Il fusto è eretto e raggiunge l'altezza di circa 70 cm (a volte fino ad 1 m), tomentoso nella parie alta, macchiato di porpora nella parte basale. Le foglie sono verdi, lineari-lanceolate, alterne, portanti bulbulli alle ascelle, i quali, a maturazione, cadono sul terreno dando origine ad altre piante.
I fiorì sono terminali, eretti, grandi, portati in numero da 1 a 5; sono costituiti da 6 petali di colore rosso-arancio, punteggiati di porpora scuro all'interno. Le antere sono molto vistose.
Fiorisce in giugno-luglio. Cresce sui pendii erbosi e sassosi, sui prati montani soleggiati, sulle cenge erbose delle rupi.
Viene distinta dal tipo la sottospecie croceum Chaix, che si differenzia dalla precedente per non avere bulbilli alle ascelle, con petali più brevi, di colore più tendente al giallo aranciato.


Distribuzione geografica: Europa centrale occidentale.

Le Specie Protette

<- Precedente                                                                                                               Successiva ->


Sei il visitatore n°:

42

Chi Siamo | Servizi | Prodotti | Contatti | Mappa del Sito

Privacy | Copyright | Disclaimer
All Rights Reserved 2004. http://www.dinamic.it Design by Giacomini & C. - Cesano Maderno (MI)